15
Nov

Comprendere il sistema vascolare degli alberi per migliorare gli interventi: gli studi del Prof. Anfodillo

Il Prof. Tommaso Anfodillo, in diversi anni di ricerca e coadiuvato dai suoi collaboratori, ha approfondito il tema del sistema vascolare delle piante, evidenziandone il carattere più importante, la variazione assiale del diametro degli elementi dello xilema.

Tommaso Anfodillo, professore associato presso il dip. TeSAF dell’Università di Padova, presenta nel dettaglio il sistema idraulico degli alberi, affinchè questa conoscenza approfondita possa indirizzare meglio gli interventi che gli arboricoltori svolgono quotidianamente; potrai leggere la nota per intero al link sottostante.

Misurazioni su larga scala dimostrano che gli elementi di conduzione dello xilema aumentano progressivamente dall’apice della pianta fino alla base del fusto e quindi fino agli apici radicali. La variazione della dimensione è rilevante: il rapporto del diametro base/apice può essere fino ad 8-10 volte negli alberi più alti, e può essere predetta precisamente in qualunque parte della pianta. Questa caratteristica è fondamentale per garantire una funzionalità fogliare costante nonostante il progressivo aumento del percorso idraulico dovuto alla crescita degli alberi in altezza. Il conoscere l’esistenza di questa caratteristica della struttura idraulica pone delle domande su quali siano gli effetti degli interventi di potatura, ad esempio, sulla funzionalità del sistema e sulla salute complessiva degli alberi.

Leggi tutto l’articolo del Prof. Anfodillo


Il prof. Anfodillo interviene sul tema nei corsi organizzati da GREEnet, consorzio tra imprese piacentine nel settore dell’arboricoltura, del commercio di piante e sementi, della gestione del verde pubblico e privato, di cui Barone Rampante è socio fondatore.

Vuoi saperne di più sui corsi in programma? Contattaci.