Lotta contro Sphaeropsis sapinea, un lento declino per i Pinus
Grazie all’Arch.Anja Werner siamo entrati in contatto con i Sigg.Caggiati, proprietari di un immenso Parco di oltre 35mila metri quadri alle porte di Parma, progettato da quello che è considerato il più grande paesaggista italiano del ‘900: Pietro Porcinai.
Durante il sopralluogo abbiamo trovato un avanzato deperimento dei Pinus nigra, aggrediti da Spaheropsis sapinea ed anche parecchi disseccamenti in chioma e Clorosi Ferrica sulle Quercus palustris del Parco.
Per cercare di far migliorare lo stato vegetativo dei Pinus, elimineremo gli aghi secchi e raccoglieremo le pigne e gli aghi atterrati; in più irroreremo con Propiconazolo le chiome.
Anche le Quercus avranno una rimonda del seccume ed un apporto di Thricorderma harzianum, Fosfito di Potassio e Sequestrene alla rizosfera, sperando così di aiutare l’apparato radicale…
A quanto riferito dai Proprietari, al momento della costruzione, è stata apportata una grande quantità di terreno, non analizzato e, soprattutto, che è andato a rialzare il piano campagna di numerosi esemplari…Abbiamo addirittura trovato delle Magnolia grandiflora con il colletto interrato di quasi 2 metri!
Insomma un lavoro interessante che speriamo di poter compiere al meglio…!
Pingback : Abete rosso-Picea abies/Spruce | Gli alberi di funghimagazine.it